Oggi l'epatite C si può curare.

Per capire come tornare a vivere "Senza la C" o evitarla, sei associazioni di pazienti, molto diverse tra loro, si sono unite con l'obiettivo comune di informare e di sensibilizzare la propria popolazione di riferimento e l'opinione pubblica.

ANED

Nel 1972 Franca Pellini fonda Aned, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto ONLUS, affinché in Italia tutti potessero fare dialisi e, affiancando lo sviluppo della Nefrologia, conquista numerosi diritti soci sanitari per questi malati. Nel 1993 ANED viene insignita di Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica.

In Italia ci sono circa tre milioni di persone con una malattia renale iniziale, oltre 50.000 malati in dialisi,  9.000 pazienti in lista di attesa di trapianto d’organi, circa 30.000 trapiantati d’organo.

Oggi, l’obiettivo di Aned è una nuova frontiera: quella di impedire l’insorgere della malattia con la prevenzione e garantire ai malati la guarigione. La medicina giustamente parla del trapianto di reni come guarigione.

Questi nuovi traguardi sono addirittura più difficili, perché non si tratta solo di andare più avanti scientificamente, ma anche di realizzare una rivoluzione culturale nella generalità delle persone e negli stili di vita.

ANED

  • Via Hoepli, 3 - 20121 Milano

    Tel: 02 8057927

    Fax: 02 864439s